|
Il Forato è una montagna apuana con due cime, Nord e Sud, unite da un arco. E' la propaggine meridionale della catena delle Panie, che avremo davanti a noi salendo in direzione Nord-Ovest. Il monte appartiene al bacino imbrifero del Serchio e quindi della Garfagnana. L'arco è una formazione carsica, dovuta cioè all'erosione in terreno calcareo, e non si è formato certo per l'impatto del diavolo, scagliato verso il monte da un calcio di san Pellegrino, come vuole la leggenda.
Da varie località delle Apuane, poste a Sud-Est di esso, si vede due volte all'anno il fenomeno del "doppio tramonto": il sole tramonta dietro le spalle dell'arco per poi ricomparire subito dopo attraverso di esso. La data del fenomeno dipende dalle coordinate geografiche della località da dove si osserva ed è doppia, poco prima e poco dopo il solsitzio d'inverno, perché il Sole riassume le stesse coordinate celesti prima del solstizio, quando cala, e poco dopo, quando risale verso la primavera. Dal Duomo di Barga per esempio il fenomeno è osservabile il 10, l'11 e il 12 novembre e 29, 30 e 31 gennaio di ogni anno (Doppio tramonto da Barga). Qualche anno il fenomeno è incompleto a causa del nostro calendario intercalare, con l'anno bisestile.
|
|
|
L'escursione partirà poco sopra Fornovolasco che raggiungeremo da Gallicano percorrendo le varie provinciali da Altopascio lungo il Serchio. Si tratta di una breve camminata di 7,1 km, con l'alternativa di un tratto a ferrata, solo per chi vuole ed è attrezzato. Il dislivello (la somma di tutti i tratti in salita), in salita come in discesa trattandosi di un anello, è di 743 metri, con la quota massima a 1230 metri e la partenza a 550.
Secondo i criteri del CAI, abbiamo classificato il percorso di tipo EE, ed EEA per il tratto in ferrata. Per chi non fa la ferrata il percorso è relativamente facile per gli standard apuani, svolgendosi quasi interamente in faggeta. La ferrata è classificata semplice, ma non banale, specie all'attacco: su una scala da 1 a 5 per le difficoltà tecniche è classificata 1,5, per l'impegno fisico 2,4, per l'esposizione 2,6, ma 3,4 per il panorama! Data la brevità della ferrata e i tempi rilassati, per chi non soffre di vertigini, questa è una splendida occasione per provare.
Fornovolasco è raggiungibile in auto da Firenze in 1h 48 minuti utilizzando l'A11 fino ad Altopascio o Capannori.
...............................
..........................................................Un tratto della ferrata
Una volta raggiunto Fornovolasco, saliamo ancora lungo la strada comunale per san Pellegrinetto e lasciamo le auto nel punto più alto della stretta vallata del torrente, la Turrite di Gallicano. Imbocchiamo quindi il sentiero CAI n.12 e lo lasciamo prendendo a sinistra il numero 16. Saliamo sempre lungo il torrente fino alle sue linee d'impluvio e raggiungiamo una sella, la Foce di Petrosciana a quasi 1000 metri di quota. Ora saliamo lungo il crinale, sempre lungo il sentiero CAI n.12, diventato 110, e raggiungiamo l'attacco della ferrata intitolata all'escursionista Renato Salvatori. Qui chi non fa la ferrata prosegue lungo il 110 e gli altri cominciano ad arrampicare; ci ritroviamo tutti insieme meno di un km dopo davanti all'arco. Se le condizioni lo permetteranno, chi sa calarsi in corda doppia potrà farlo dalla sommità dell'arco. Ovviamente deve avere con sé tutto l'occorrente. Dopo pranzo e l'eventuale discesa, ritorniamo tutti insieme alle auto lungo il sentiero CAI n.12
Il percorso è disponibile in ViewRanger all'indirizzo:
https://my.viewranger.com/user/routes/edit/2643029
Mangeremo a sacco, quindi portatevi da mangiare (e da bere, almeno 1,5 litri) per gli spuntini e il pranzo che faremo durante una sosta, probabilmente a circa metà percorso, sotto l'arco del Forato
Non troveremo negozi, né fontane durante il cammino. Per il vestiario regolatevi con il meteo e vestitevi a strati. Tenete sempre conto che siamo in montagna e potrebbe tirare vento o salire la nebbia. Scarpe comode, dotate di suola aggrappante. Consigliamo scarponcelli e bastoncini. Portatevi un binocolo, sempre utile.
Primo punto di ritrovo: Firenze, via Maccari 107 ore 7:00
Secondo punto di ritrovo: uscita di Altopascio dell'A11 ore 8:00
Terzo punto di ritrovo: Piazza di Fornovolasco ore 9:15
I tempi dei vari ritrovi sono calcolati in modo da permettere la prima colazione strada facendo. Si comincia a camminare alle 9:30
Per ogni altra richiesta contattate il capogita Piero al numero 3291868081 anche via Whatsapp. Confermate la vostra adesione contattando direttamente il capogita entro le 12 di sabato 5/10/19.
|
|